Il gruppo scout AGESCI Casamassima 2 nasce il 23 febbraio 1986 nella parrocchia S. Maria delle Grazie. Uno dei motivi che hanno spinto i fondatori ( Giulio Antonello Santonocito, Vito Cessa, Antonio Fuggetti, Rita Fatiguso…), i quali provenivano dal Gruppo Casamassima 1 della Chiesa Madre, è stato quello di creare una comunità scout anche nell’altra Parrocchia e quindi rendere accessibile a più ragazzi e ragazze il grande gioco dello scoutismo.
Lo scoutismo ideato e fondato da Lord Robert Baden-Powell ( 1907), nell’AGESCI ha alla base i valori che porteranno al termine del cammino educativo di ragazzi e ragazze a diventare buoni cittadini e buoni cristiani. I suddetti valori sono riassumibili nella Promessa e nella Legge scout e nel motto:
La Promessa, infatti, recita:
“Con l’aiuto di Dio prometto sul mio onore di fare del mio meglio:
– per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio paese;
– per aiutare gli altri in ogni circostanza;
– per osservare la Legge scout”.
La Legge è un breve decalogo di atteggiamenti interiori e di valori morali che danno una direzione al ragazzo, proposti in chiave positiva per accentuarne la percorribilità:
“La Guida e lo Scout:
Il Motto, diverso a seconda dell’età, in una sola parola sintetizza il positivo atteggiamento verso la vita e gli altri.
Il nostro gruppo è suddiviso in tre unità:
La Comunità Capi invece è formata dai capi educatori che garantiscono l’azione educativa attraverso il progetto Educativo di Gruppo ( PEG) e stabiliscono la formazione permanente di ogni singolo capo.
Ad oggi il nostro gruppo conta 32 lupette/i, 24 guide/esploratori,11 scolte/rover, 13 capi per un totale di
80 censiti.
A causa di problemi strutturali nei locali della Parrocchia, oggi siamo ospiti con i fratelli e sorelle del Casamassima 1, nei locali comunali dell’ex Pretura in Via Progresso, 33 ( alle spalle dei Carabinieri).Con la speranza di tornare nei locali della Parrocchia il più presto possibile, per sentirci sempre più parte della nostra Comunità.
Scriveva Baden Powel : “Essere buoni è qualche cosa, fare il bene è molto meglio”.
Link utili:
http://www.agesci.it/ sito ufficiale associazione
https://www.facebook.com/groups/192222954123524/ pagina di facebook del nostro gruppo