Cenni Storici

Cenni Storici

.

Facciata vista da Corso Vittorio Emanuele

Facciata vista da Corso Vittorio Emanuele

Interno della Chiesa

Interno della Chiesa

 

La Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Casamassima è stata costruita dal Barone Antonio Acquaviva nel 1595 sulle rovine di una chiesetta di proprietà dello stesso. Da precisare che il complesso, comprendente il convento e la Chiesa, sorse “extra moenia” ossia fuori delle mura del paese, quando Casamassima aveva 580 famiglie o “fuochi”, come si diceva allora.

L’interno della Chiesa è a navata unica, con il pavimento ricoperto da lastre di pietra locale, bianca, liscia, resistente, levigata dal tempo. Queste lastre, comunemente chiamate “cianche”, danno l’idea dell’antichità e della povertà, giacchè si trovano in una Chiesa Francescana, che non deve conoscere il lusso e la magnificenza, ma la semplicità e l’ordinarietà.

Dalla Chiesa si scende per dodici gradini e si arriva nella Cripta. Questa non nacque con la Chiesa, ma molto tempo dopo, nel 1836. Allora fu prolungata la Chiesa, divenuta ormai insufficiente per accogliere i fedeli della zona che si era ormai popolata. In quell’occasione fu creato l’attuale presbiterio e, sotto, la Cripta.

L’entrata della Cripta

Nel presbiterio vi è l’Altare Maggiore, di marmi intagliati in stile rinascimentale.Ci sono tre gradini che portano all’altare che stanno a simboleggiare  le tre virtù Teologali. Fede, Speranza e Carità. Le vecchie un tempo, salendo per andare a ricevere la comunione da una scala laterale e scendendo dall’altra, a bassa voce, a fior di labbra, in dialetto dicevano:

Ie ‘nghiane chisse

tre gradine sànde:

                                                                     iùne pe amòre,

L'altare maggiore

L’altare maggiore

nu uàlde pe delòre,

nu uàlde angore

pe recèvere nostro Signore.

Nella parete absidale è collocato il dipinto della Madonna delle Grazie, dal quale la Chiesa ha preso titolo, e che viene festeggiata il 2 Luglio.

La Chiesa è anche soprannominata il Pàntheon di Casamassima perchè in essa venivano seppelliti anche uomini illustri di Casamassima, ed infatti vi sono sepolti Caterina CARACCIOLO, figlia del Duca di Vietri, Didaco AMENDUNI, ricco nobile di Casamassima, Francesco MANZARI, pio e illustre Giurista casamassimese  ed inoltre vi è il cenotafio di Don Bonaventura PESCE, Sacerdote.

La Parrocchia Santa Maria delle Grazie è Stata costituita il 02/02/1967, ed il suo primo parroco fu Don Pietro MONTORO.

Il quadro di S. Maria delle Grazie della parete absidale

Il quadro di S. Maria delle Grazie della parete absidale