Gruppo “Emmanuel”

Gruppo “Emmanuel”

Nasce come Gruppo di Post-Cresima e via via assume connotati più precisi.

Partecipa a varie iniziative della Caritas Diocesana, fra cui quelle presso la Casa “Nazaret” – Accoglienza delle ragazze madri e quella presso il Dormitorio “Don Vito DIANA”  “Una Parrocchia al giorno” In tutte le occasioni c’è un impegno forte e convinto anche se il lavoro da fare è tanto e duro (ricordo quella volta del mese di Agosto 2013 quando, amente di una previsione di presenza di 150 persone per il pranzo, ai cancelli si presentarono oltre 300 persone. Entrammo in crisi perchè non avevamo tanto cibo per tutti e Don Antonio RUCCIA, il Direttore della Caritas, diede fondo a tutte le riserve che però non bastarono. Fu veramente dura, ma anche triste nel vedere tanta gente ritornare indietro senza neanche un tozzo di pane.

Attualmente di quel Gruppo sono rimasti in dodici:

Angelo POSA, Marika CIOCCA, Eligio POSA, Miriana COSA, Pietro AMATI, Carmen NERI, Maristella VERNA, Maria Rosa PESCE, Karolina ANDERS, Miriam DENTUTO, Gianluca DE COSMO, Renzo MAGNIFICO.
Educatore-animatore: Antonio MANCA
Guida Spirituale: Il Parroco Don Giuseppe SAPONARO.
Momenti di Un incontro

Momenti di Un incontro

L’ultimo Grande evento organizzato dal Gruppo risale al Marzo 2014 con la manifestazione “Uniti per la vita” che vide la partecipazione di varie assiciazioni di volontariato quali: C.R.I. – ADISCO (per la donazione delle cellule staminali del Cordone Ombelicale), AVIS (per la donazione di sangue), HELIAIME (per il soccorso aereo) ADMO (per la donazione del midollo spinale).
Alla tavola rotonda hanno partecipato, tra gli altri, il Prof. SELVAGGI, la Dott.ssa FIZZAROTTI SELVAGGI, il Dott. Rino VOLPE, il Cav. GADALETA. Al convegno di Oncologia ha partecipato il Prof. Francesco SCHITTULLI, presidente della Provincia e Oncologo presidente della LILT.
La manifestazione ha riscosso un grande successo e si pensa di ripeterla quest’anno, a primavera inoltrata.

In questo momento il loro impegno nella Comunità è orientato nel settore della Catechesi. Infatti la maggior parte sono catechisti della iniziazione cristiana, ma anche alla liturgia, con Miriam che fa l’organista, Karolina, flautista, Eligio, Batterista e tutti gli altri formano il coro.

Altri momenti

Ritiro a "Casa Speranza" - Ostuni

Ritiro a “Casa Speranza” – Ostuni

FB_IMG_1424000169876 (1)

Ritiro a “Casa Speranza” – Ostuni

 

 

Altro momento del ritiro a "Casa Speranza" - Ostuni

Altro momento del ritiro a “Casa Speranza” – Ostuni

 

 

 

 

FB_IMG_1423999967390 (1) FB_IMG_1424000016154 FB_IMG_1424000021181 (1) FB_IMG_1424000034121 (1) FB_IMG_1424000071040