Ritiro Spirituale presso l’Oasi “Odegitria” di Cassano Murge (Ba)

Ritiro Spirituale presso l’Oasi “Odegitria” di Cassano Murge (Ba)

IN CERCA DEL MAESTRO GESU’

Domenica 22 febbraio ore 08/00:  partenza e destinazione per la Masseria Odegitria (Acquaviva Santeramo)

Il gruppo “Amici di Don Bosco”  della  Parrocchia Santa Maria delle Grazie si è messo in cammino alla ricerca del maestro Gesù, proprio secondo il Vangelo di Oggi:  cercate nel deserto.

Le condizioni meteo erano  proibitive: vento imponente, pioggia incessante, temperatura fredda, ma anche le condizioni della stessa struttura (umida e fredda) rendevano difficile trovare la nostra spiritualità e compiere  il nostro cammino,  per fare a esperienza  di Gesù.

Purtuttavia erano tutti presenti, tutti motivati, 37 ragazzi alla ricerca del sapere.

Arrivati  all’Oasi, la prima attività è stata  pregare  e ringraziare  il Signore per averci dato questa grande opportunità. E’ seguita la riunione per svolgere il Tema prefissato: lettura del vangelo e cammino esperienziale  accompagnato dal fascicolo guida: tutti  si sono immersi nelle letture, cui è seguito uno scambio molto profondo di opinioni, racconti di esperienze dirette,  di testimonianze, e poi via, formati 7 gruppi  di lavoro,  è cominciato il secondo cammino verso la meta prestabilita.

Come già scritto le condizioni meteo erano avverse e non potevamo godere della struttura appieno: tanto verde, anfiteatro all’aperto, un enorme gazebo, ma tutto impraticabile, quindi i ragazzi, che comunque erano motivati e carichi di entusiasmo, hanno occupato ogni angolo all’interno della masseria, della chiesetta, del refettorio, i più fortunati  accanto al camino.

All’improvviso  silenzio assordante, ecco, tutti nel deserto…….tutti che cercavano le tracce  del Divino Maestro.

E’ seguita la colazione a sacco in cui ognuno ha condiviso con gli altri il frugale pranzo che  mamme premurose avevano preparato con dovizia di attenzioni.

Nel pomeriggio la resa dei conti: chiamati a raccolta,  i ragazzi non vedevano l’ora di raccontare le loro esperienze,  le loro riflessioni. Tra tutti,  mi ha colpito Davide……un ragazzo silenzioso, schivo, emotivo. Le  sue riflessioni  iniziavano così: “Penso che Gesù abbia sofferto molto nel deserto, combattendo con il diavolo e con i tanti animali selvatici….scorpioni, serpenti, ragni….oggi ai nostri giorni niente è cambiato con l’uomo, preso e tentato dal diavolo:  le guerre, le discriminazioni razziali, le droghe e le violenze sulla gente inerme continuano, gli uomini con il cuore di serpente, o di scorpione esistono ancora. Ma se nel deserto, invece di voler incontrare questi animali selvatici, cerchiamo Gesù il demonio è sconfitto!”

Ivan, Giuseppe, Donatella hanno scritto altri commenti, loro hanno cercato e incontrato Gesù nel silenzio. Già, semplicemente nel silenzio, senza farsi catturare da caos, dalla confusione, dove Satana facilmente trova la sua preda.

E allora cari ragazzi, cari genitori, i giovani della nostra Parrocchia hanno toccato con mano in questo ritiro l’esperienza del deserto. Non si sono persi, tutti uno, tutti compatti e decisi a fuggire le tentazioni Spero e prego Dio che possano fare altre esperienze con Gesù il Maestro e poter generare un’onda di pace, di amore,  di carità a tutti i dubbiosi, gli increduli, a chi è in cerca della verità. Buona Quaresima a tutti.

A nome di Tutti Gianni GARGANO