Domenica di Pentecoste – “Quando verrà lo Spirito….vi guiderà a tutta la verità” (Gv. 16,13)

Domenica di Pentecoste – “Quando verrà lo Spirito….vi guiderà a tutta la verità” (Gv. 16,13)

 

La Pentecoste celebra il dono dello Spirito di Dio all’umanità nuova che è la Chiesa. Lo Spirito è luce che ci conduce alla pienezza della verità, è il fuoco che ci purifica, liberandoci da ogni ipocrisia; è acqua viva e vivificante che attraverso i Sacramenti edifica l’uomo nuovo, è soffio creatore che ci raccoglie nell’unità della fede. E’ un giorno contrassegnato dalla gioia, dalla lode e dal rendimento di grazie verso il Signore. L’azione dello Spirito Santo penetra sempre il cuore, l’intelligenza e la vita del credente in Cristo.

Il popolo d’Israele celebra a Pentecoste il dono della legge data sul Sinai a Mosè: era celebrazione sponsale tra Dio e il suo popolo, il patto di alleanza tra Dio e Israele. Gesù manda con il Padre sulla sua piccola e significativa comunità lo Spirito Santo per suggellare il nuovo Patto Sponsale tra Dio e il nuovo Popolo nato dal suo fianco squarciato sulla croce, ma ora risorto, vivo glorificato dal Padre come il Signore dell’Universo (festa dell’Ascensione).

La Pasqua è il tempo del fidanzamento, la Pentecoste è il tempo del matrimonio di Dio con ogni uomo che accoglie il Risorto. Infatti tutta l’evangelizzazione della Chiesa lungo il corso dei secoli è testimoniare la Morte e la Risurrezione di Cristo che ci coinvolge nella vita stessa di Dio, vita di amore, di pace, di gioia, di eternità

Nella nostra condizione terrestre siamo soggetti a due forze contrastanti in noi: lo Spirito Santo e la carne (=fornicazione, impurità, idolatria, inimicizie, discordie, gelosia, divisioni, invidie…). Celebriamo la Pentecoste in noi sottomettendoci liberamente all’azione dello Spirito, i cui frutti sono: amore, gioia, pace, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé. Se li concretizziamo e sono visibili agli altri esprimiamo il vero culto al Signore e riveliamo che la glorificazione di Gesù è già presente e vive in noi.

BUONA PENTECOSTE!!                           

   I vostri Sacerdoti Don Giuseppe e Don Vito

 

22 maggio 2015, giuseppe-saponaro